I

INCOMPATIBILITA’, POTERI DI GESTIONE E CAMBIAMENTO

L’avvocato che ricopre il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione o di amministratore delegato o unico di una società commerciale si trova in una situazione di incompatibilità con l’esercizio della professione forense laddove tale carica comporta effettivi poteri di gestione o di rappresentanza e non si limiti esclusivamente all’amministrazione di beni personali o familiari: la lettura dell’articolo 18, comma 1, lettera c), della Legge Professionale Forense 31.12.2012 n. 247 è chiarissima nel dettare tale regola.

L’incompatibilità correlata alla titolarità di cariche sociali che godono di poteri gestione o di rappresentanza riguarda le società di capitali, anche in forma cooperativa, e si affianca all’ulteriore incompatibilità della professione di avvocato con la qualità di socio illimitatamente responsabile o di amministratore di società di persone, aventi quale finalità l’esercizio di attività di impresa commerciale, in qualunque forma costituite.

L’eccezione a tali regole è prevista qualora l’oggetto della attività della società sia limitato esclusivamente all’amministrazione di beni, personali o familiari, nonché per gli enti e consorzi pubblici e per le società a capitale interamente pubblico: in tali casi l’incompatibilità non sussiste.

Pare evidente che la ratio delle cennate incompatibilità vada individuata nell’esercizio, sia pure in forma societaria, di attività commerciale il cui svolgimento appare dissonante, anche tradizionalmente, con la professione forense e il suo decoro.

Il tema dell’incompatibilità, per altro, è molto dibattuto, tanto che in occasione della Sessione ulteriore del XXXV Congresso Nazionale Forense, tenutasi a Roma in data 15 e 16 dicembre 2023, è stata approvata, con buona maggioranza dei votanti, mozione (n. 34) volta a impegnare le Istituzioni Forensi a porre in essere ogni iniziativa volta alla riforma della disciplina dell’incompatibilità oggi prevista dalla Legge Professionale Forense.

https://www.codicedeontologico-cnf.it/il-coa-di-ivrea-chiede-di-sapere-se-sussista-incompatibilita-con-lesercizio-della-professione-forense-per-liscritto-che-assuma-la-carica-di-consigliere-di-amministrazione-in-societa-a-responsabili/

https://congressonazionaleforense.it/mozioni/mozioni-ammesse-alla-votazione/

Stampa
Torna in alto
Camera di Deontologia Forense di Udine
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.